La rassegna di dottrina e giurisprudenza del Corso nazionale di formazione specialistica dell'avvocato penalista organizzato dall'Unione delle Camere penali italiane in collaborazione con il Centro per la formazione e l'aggiornamento professionale degli avvocati del Consiglio Nazionale Forense.

15 giugno 2007

Il Premio Ottavio Scifo

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO
DEL PREMIO IN MEMORIA DI OTTAVIO SCIFO



Art. 1 – L’Unione delle Camere Penali Italiane bandisce un concorso per il conferimento di tre premi intitolati alla memoria di Ottavio Scifo, grande e valoroso avvocato, presidente della Camera penale di Novara e componente la Giunta nazionale negli anni 2002 – 2006.

Art. 2 – Ciascuno dei premi, dell’ammontare di Euro 3000 – 2000 – 1000, verrà assegnato ad un avvocato il quale:
1. sia iscritto al X Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista, ovvero iscritto nell’anno 2006 - 2007 ad un Corso di Deontologia e Tecnica del Penalista, ovvero iscritto nell’anno 2006 - 2007 ad un Corso di Qualificazione dell’Avvocato Penalista organizzato da una Scuola Territoriale istituita presso una Camera Penale.
2. nonché presenti un atto giudiziario a sua firma, compresi quelli utilizzati in sede disciplinare, con relativa prova dell’avvenuto deposito, connesso ai temi del diritto di difesa, della funzione difensiva ovvero della deontologia forense;

Art. 3 - Gli aspiranti dovranno presentare alla Segreteria dell’Unione delle Camere Penali Italiane, Via Margutta, 17 – 00187 Roma, domanda di ammissione, redatta in carta semplice, entro il 30 giugno 2007, direttamente o a mezzo posta raccomandata (in tale ultimo caso farà fede la data del timbro postale).
I candidati dovranno presentare, in un unico plico sul quale dovrà essere scritto “Concorso UCPI - Premio Ottavio Scifo”, la domanda di concorso indirizzata al Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, cui dovrà essere allegata copia dell’atto giudiziario nonché i documenti attestanti i requisiti di cui all’art. 2 punto 1.
Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, prive dei dati anagrafici (nome e cognome, indirizzo, recapiti telefonici etc.) e quelle che, per qualsiasi causa, dovessero essere prodotte oltre il termine di scadenza, come sopra citato.

Art. 4 – In osservanza delle norme della L. 31/12/1996 n. 675, a tutela della riservatezza dei soggetti e/o degli enti i cui nomi a qualsiasi titolo compaiono negli atti giudiziari, i candidati dovranno occultare le generalità e quant’altro possa far risalire agli stessi.

Art. 5 – Le domande saranno valutate da una Commissione giudicatrice composta dal Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane o da un suo delegato, e dai componenti il Comitato di gestione della scuola centrale di formazione specialistica. La Commissione terminerà i lavori entro il mese di ottobre e procederà alla designazione dei vincitori. La premiazione avverrà in occasione dell’ultimo weekend del Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista (previsto per i giorni 9 – 11 novembre 2007), nel corso del quale i vincitori si sottoporranno ad una prova pratica (discussione dell’atto) che consentirà alla Commissione giudicatrice di formare la graduatoria per l’assegnazione dei premi. Il giudizio della Commissione giudicatrice avrà carattere insindacabile e sarà preso a maggioranza. In caso di parità prevarrà il giudizio espresso dal Presidente dell’Unione delle Camere Penali.

Art. 6 – I dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Unione delle Camere Penali Italiane per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati per finalità inerenti la gestione del medesimo.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per poter valutare i requisiti di partecipazione a pena di esclusione dal concorso.

Roma, 16 febbraio 2007
Il Responsabile Nazionale delle Scuole UCPI
Ettore Randazzo





Domanda di ammissione

Al Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane
Via Margutta, 17
00187 Roma

OGGETTO: “Concorso UCPI - Premio Ottavio Scifo”



IL/A SOTTOSCRITTO/A
(Cognome) ______________________________________________________________________
(Nome) _________________________________________________________________________
Nato a _____________________________________________ il ___________________________
Avvocato del Foro di __________________________________________
Anno di iscrizione. ______________________
Residente a __________________________ CAP __________
via ___________________________________________________ n._________
Tel _____/_____________________ Fax _____/____________ Cell. _______________________
e-mail __________________________________________________________________________

CHIEDE
di essere ammesso a partecipare al bando per il conferimento di un premio intitolato alla memoria dell’avvocato Ottavio Scifo.
Allega alla presente domanda
1)
2)
3)

Il sottoscritto dichiara inoltre di eleggere il proprio domicilio, ai fini del presente concorso, all’indirizzo di seguito indicato e s’impegna a comunicare tempestivamente ogni variazione dello stesso:
Via________________________________________ n. civico _____________________________
Comune __________________________ CAP __________ Provincia ______________________
Telefono _____/____________ e-mail ________________________________________________

Il sottoscritto autorizza la raccolta dei dati ai sensi del D.Lgs 30.06.2003, n 196.

Data_________________



FIRMA

Nessun commento:

A cura del Consiglio di gestione della Scuola centrale di formazione specialistica per l'avvocato penalista .

Il Comitato di gestione

  • Avv. Ettore Randazzo, responsabile nazionale delle Scuole dell'UCPI
  • Avv. Beniamino Migliucci, delegato della Giunta dell'UCPI
  • Avv. Valerio Spigarelli
  • Avv. Carmela Parziale
  • Avv. Vincenzo Comi

Note ed avvertenze

Questo blog ha lo scopo di fornire ai partecipanti informazioni sul materiale scientifico relativo agli argomenti trattati durante il Corso, non è, quindi, un prodotto editoriale e viene aggiornato a seconda della disponibilità di materiale. L'obiettivo perseguito è quello di fornire un'informazione aggiornata e precisa. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli. L’Unione delle Camere penali non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni qui contenute.
Tali informazioni:
• sono di carattere esclusivamente generale, e non riguardano fatti specifici relativi ad una persona o ad un organismo determinati;
• non sempre sono necessariamente esaurienti, complete, precise o aggiornate;
• sono talvolta collegate con siti esterni sui quali l’Unione delle Camere penali non ha alcun controllo e per i quali l’associazione non si assume alcuna responsabilità;
• gli elaborati contenuti nel blog non costituiscono pareri di tipo professionale o legale.
Va ricordato che non si può garantire che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente.Quanto raccolto (documenti, segnalazioni ecc.ecc.) in questo blog sarà utilizzato, previo consenso dell'utente, solo ed unicamente per le finalità come già descritte. E’ gradita ed auspicata la collaborazione di ogni iscritto, avvertendo che gli elaborati inviati non saranno restituiti.